Proposta Programma GOL AF 22-23 in collaborazione con i CPI. La durata dei corsi è rimodulabile su esigenze specifiche. Possibile tirocinio GOL aggiuntivo.
COMPETENZA DA APPRENDERE: Individuare gli aspetti principali del rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento e Collaborare alla gestione amministrativa del personale.
ABILITÀ MINIME: Riconoscere le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento, Supportare le procedure di assunzione, trasformazione e di cessazione del rapporto di lavoro, Collaborare alla predisposizione dei prospetti paga periodici in base alla documentazione delle presenze, assenze e trattamenti speciali, Collaborare alla compilazione della documentazione, periodica e annuale, prevista dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale.
CONOSCENZE ESSENZIALI: Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro, Elementi di diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro; Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento.
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento. In presenza di qualifica professionale diversa da quella indicata in tabella o di licenza media con significativa esperienza nel settore, è previsto l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo (elementi di calcolo commerciale-finanziario).