Un colibrì presso Progetto Marconi – Sportello di counselling
Un colibrì presso Progetto Marconi – Sportello di counselling
Le relazioni umane nel nostro lavoro sono fondamentali. Le persone le conosciamo spesso in momenti in cui hanno la necessità di adottare un cambiamento: un corso di formazione, un tirocinio, un’assunzione nel caso di un imprenditore. E’ il cambiamento spesso segue un percorso intimo e tortuoso.
Lo sa bene Viviana Villani, che da anni presso di noi si occupa proprio di “relazioni” nei tutoraggi e in aula. E che ora ha deciso di aumentare i giri del suo sostegno aprendo uno sportello gratuito di ascolto di counselling presso di noi.
Allora Viviana, dalla cura delle relazioni nei progetti ad un vero e proprio sportello gratuito qui in sede. Perché questo passo?
Sì, è vero. Mi sono occupata di progetti di sviluppo territoriale per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone disoccupate da lungo tempo. A tale scopo ho ascoltato le loro storie. E non solo. Ho anche ascoltato le storie di tanti imprenditori. Questo mi ha permesso molto spesso di far incontrare delle persone. Tuttavia, quando ascoltavo quelle storie così intense ho sentito fin da subito la necessità di avere altri “strumenti” comunicativi e relazionali per accogliere al meglio le persone. Così ho deciso di iscrivermi alla scuola di comunicazione e counselling per diventare counsellor professionale ad indirizzo sistemico – narrativo. Nel mio percorso formativo ho imparato delle tecniche che mi permettono di esplorare la storia del mio cliente attraverso le sue narrazioni e di aiutarlo in caso stia attraversando un momento difficile “qui ed ora” nella sua vita.
Ci hai raccontato che in questo momento sei una: “counsellor in formazione”. Che cosa significa?
Il mio è un percorso formativo, importante, lungo ed impegnativo. La scuola ha una durata triennale. Terminata la parte formativa bisogna svolgere un tirocinio professionalizzante. Ecco dunque il motivo della denominazione: “counsellor in formazione”. Ho scelto di aprire uno sportello gratuito di ascolto presso di voi in Via Belfiore 55 a Torino per dare una continuità al mio percorso. Per permettere alle persone di ricevere un servizio ora gratuito e sperimentale ma che in futuro potrà trasformarsi e crescere.
A chi si rivolge il tuo servizio?
Lo sportello gratuito di Counselling ad Indirizzo Sistemico Narrativo “Il Colibrì” si rivolge a tutti coloro che, in un momento di complessità lavorativa, scolastica o personale, avvertano l’esigenza di un sostegno per affrontare un cambiamento o per orientarsi verso una decisione. I colloqui individuali serviranno al cliente per: avere uno spazio di ascolto attivo e non giudicante. Per riesaminare una situazione. Per favorire i cambiamenti. Per riscoprire le proprie capacità. Per esplorare ipotesi nuove. Per ritrovare un nuovo equilibrio. Il Counselling non è un intervento con caratteristiche di sostegno psicologico o psicoterapeutico.
Quali sono le tue aree di intervento?
Durante il mio intervento utilizzerò delle competenze e delle abilità comunicative e relazionali. Le aree di intervento in cui posso operare sono: le difficoltà relazionali private o lavorative. Difficoltà nella gestione delle comunicazioni nelle organizzazioni. Se si avverte demotivazione e perdita di senso nel lavoro. Se si ha bisogno di un orientamento o ri-orientamento professionale.
Come si fa a richiedere un appuntamento o avere maggiori informazioni?
Lo sportello è aperto il lunedì e il venerdì su appuntamento. Riceverò in: Via Belfiore 55 – 10125 Torino c/o Progetto Marconi. cell:392-147-68-39. mail: viviana.vlln@gmail.com.
Grazie e buon lavoro!