Sustain VET

SUSTAIN VET

Titolo  

Sustainability and social responsibility competences to ease vet students’ work insertion

Acronimo  

SUSTAIN VET

Programma 

ERASMUS PLUS Strategic Partnerships for vocational education

Numero progetto

2019-1-RO01-KA202-063040

Inizio

01/10/2019

fine

30/09/2021

Finanziato da

Agentia Nationala pentru Programe Comunitare in Domeniul Educatiei si Formarii Profesionale (ANPCDEFP)

Sito ufficiale

https://sustainvet-en.ucoz.org/

Facebook

https://www.facebook.com/EUsustain/

Coordinatore

Liceul Tehnologic  Dimitrie Leonida Iasi 

http://www.colegiulenergetic.ro/ 

Partner 

ONAGEB.SPAIN.S.L 

https://onageb3.wixsite.com/onageb 

AKSARAY UNIVERSITESI 

https://www.aksaray.edu.tr/ 

Associazione PROGETTO MARCONI 

https://progettomarconi.com/ 

IMOTEC 

https://imotec.lt/ 

RACIO 

http://eduratio.org/ 

IL PROGETTO

Come affermato dalla Strategia Europa 2020, sono necessari individui altamente qualificati con una mentalità critica per creare le imprese del futuro e, più in generale, per aiutare le imprese e il settore pubblico a innovare i loro processi e sistemi per raggiungere gli elevati standard fissati dai governi europei e nazionali. Per facilitare la transizione degli studenti dall’istruzione a tempo pieno al mercato del lavoro, i contenuti e l’approccio all’apprendimento devono accompagnare gli individui a mettere in discussione il loro pensiero, le loro pratiche e la loro routine, in modo da suscitare pensieri consapevoli sui nuovi modi sostenibili di migliorare le organizzazioni/reti/società dall’interno.                                                                                 

Il progetto SUSTAIN mira a promuovere le capacità di occupabilità, lo sviluppo personale e la transizione verso l’età adulta di studenti e giovani disoccupati che stanno per entrare nel mercato del lavoro, aiutandoli ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per il loro contributo attivo nella creazione di organizzazioni sostenibili e responsabili. 

Il progetto accompagnerà i partecipanti nell’analisi di diversi aspetti e situazioni relative a come deve essere  un’organizzazione sostenibile e socialmente responsabile, ai comportamenti etici, all’equità sociale e alla gestione sostenibile delle risorse, sviluppando così le capacità e le competenze necessarie per essere un dipendente adeguato e ragionevole

OBIETTIVI

I 6 partner si impegneranno a :

  • Accompagnare i partecipanti nell’analisi di diversi aspetti e situazioni relative all’organizzazione sostenibile e socialmente responsabile, ai comportamenti etici, all’equità sociale e alla gestione sostenibile delle risorse, sviluppando così le capacità e le competenze necessarie per essere un dipendente adeguato e ragionevole.
  • Offrire ai partecipanti una migliore prospettiva su come operano le organizzazioni sostenibili ed etiche, per imparare a comportarsi in un ambiente di lavoro ed essere meglio preparati per il loro tirocinio o l’inserimento lavorativo.
  • Fornire metodologie semplici per comprendere le informazioni sulla consapevolezza organizzativa, consentendo agli studenti di cogliere i diversi aspetti dell’organizzazione, compresi il funzionamento, la struttura e la cultura, nonché le competenze organizzative (atteggiamenti di base e competenze necessarie per essere parte attiva di un’organizzazione) contenute nell’eLearning del progetto.
  • Fornire utili linee guida sulle diverse strategie di insegnamento/apprendimento che consentano anche ai formatori di generare compiti e attività in cui tutti gli allievi abbiano possibilità di partecipazione, incoraggiando contemporaneamente la coesione del gruppo e favorendo percorsi di apprendimento collaborativi.

RISULTATI

La partnership si impegna a produrre i seguenti risultati, sulla base delle attività di ricerca e analisi condotte in ogni paese partner:

  • Materiali e strumenti di e-learning per l’autoapprendimento basati sulla materia centrale ISO260007.
  • Toolkit composto da questionari per l’autovalutazione degli studenti durante la parte online, valutazione individuale o di gruppo condotta dagli insegnanti durante le attività di classe. Il toolkit è completato da una linea di base per la valutazione, checklist per l’osservazione per analizzare lo sviluppo e la padronanza delle competenze trasversali, come sostenerle e come fornire feedback ai partecipanti per massimizzare l’impatto della formazione.
  • Linee guida per gli insegnanti e istruzioni su come organizzare i workshop tematici volti a stimolare i diversi dipartimenti di un’azienda e a far sperimentare agli studenti situazioni di lavoro reali.
  • Piattaforma utilizzata per supportare il processo di apprendimento e le attività di classe, contenente i materiali di e-learning e gli strumenti di valutazione.