PREMESSA AL PROGETTO
Le donne hanno un rapporto complesso con il mercato del lavoro: lo squilibrio nei ruoli in famiglia, i servizi a supporto dell’infanzia che non bastano, i ruoli di vertice quasi sempre al singolare maschile. E non solo. La pandemia non ha fatto che aumentare la curva del disagio sul lavoro femminile, finendo per penalizzare in particolare donne e giovani nell’opportunità di trovare un lavoro . E anche per coloro che un lavoro già ce l’hanno le cose non vanno meglio, perché – secondo una recente inchiesta di LinkedIn – sono proprio le donne a riportare livelli di stress e ansia più elevati.
DETTAGLIO DEL PROGETTO
DONNA – 5 lettere vuole essere uno spazio aperto e condiviso. Un network tra donne in cerca di opportunità lavorative e imprenditrici che vogliono condividere il proprio network di contatti. Un’occasione di confronto in Circoscrizione 5 sul tema del lavoro di genere. I colloqui con ciascuna impresa, inoltre, permetteranno alle partecipanti di far conoscere le proprie abilità e motivazioni: elementi utili per aumentare le chance di inserimento lavorativo. Perché la realizzazione professionale passa dal contatto e dalla partecipazione a network utili e qualificati.
COSA SI FA NEL PROGETTO?
Le donne disoccupate che parteciperanno al progetto:
- Si incontreranno in aula;
- Miglioreranno la propria capacità di comunicare e di relazionarsi in ambienti di lavoro;
- Tracceranno le esigenze comuni in tema di genere da presentare all’incontro finale
- si confronteranno con imprenditrici in gruppo e poi in singoli colloqui.
La disponibilità richiesta è di 4 giorni. Le allieve entreranno in aula nella seconda metà di novembre.
COME POSSO PARTECIPARE?
DONNA 5 LETTERE si rivolge a donne disoccupate residenti in Circoscrizione 5 interessate a trovare opportunità in ambito segretariale, amministrativo, ufficio.
Nel form di iscrizione ci darai alcune informazioni su di te. Ci indichi il tuo ultimo titolo di studio. Ci fornisci i tuoi contatti e pochi dati anagrafici. In funzione dell’ordine di preiscrizione e della corrispondenza con gli elementi tracciati delle aziende coinvolte ti diremo se farai parte o non farai parte del progetto. Se non farai parte del progetto potremo indicarti altre iniziative qualora compatibili.
Se rientri tra le persone prioritariamente in linea col progetto ti chiameremo per fare due parole. Dopo pochi giorni ti diremo se sei ufficialmente parte dell’iniziativa, ovvero una delle partecipanti al progetto-lavoro di quest’anno della Circoscrizione 5!
Ti ricordo che il progetto è destinato a:
- disoccupate 18+ (vuol dire che devi essere almeno maggiorenne) residenti in Circoscrizione 5.
I posti disponibili sono 8. Le selezioni si basano su: colloquio telefonico e curriculum. I punteggi riguarderanno i seguenti criteri: accertamento dei requisiti, invio nei tempi di eventuali documenti richiesti, corrispondenza curriculare rispetto ai profili riconducibili alle aziende coinvolte, disponibilità e motivazione, titolo di studio, perequazione di risorse pubbliche, comprensione e condivisione delle finalità progettuali.
TUTTO CHIARO?
Per candidarti compila il form qui sotto entro il giorno 29 novembre 2020!