
Oltre ad occuparci di formazione professionale come ente accreditato in Regione Piemonte, abbiamo condiviso fin dall’origine l’obiettivo di ideare e condurre azioni a supporto del mercato del lavoro con le seguenti modalità:
-
partire dalle imprese
-
creare laboratori territorialmente definiti
-
monitorare i risultati.
Abbiamo iniziato partecipando alle Commissioni in Circoscrizione 8, per capire come essere utili nel territorio ove avevamo la sede.
La prima azione da noi proposta e condivisa dalla politica di quella Circoscrizione fu l’organizzazione di incontri con 600 imprese locali (cofinanziato dalla Circoscrizione). Gli incontri erano finalizzati a rilevarne, a mezzo di nostro questionario, anagrafica/competenze/disponibilità/segnalazioni relative al territorio. L’obiettivo diretto era promuovere successivamente iniziative in linea con i dati emersi dall’offerta intervistata.
Il progetto ha dato impulso alle successive iniziative da noi proposte negli anni all’ente circoscrizionale, quali:
-
la costituzione del tavolo di coordinamento della Circoscrizione 8, volàno per la costituzione dei tavoli lavoro anche sulle altre Circoscrizioni;
-
la realizzazione di 50 tirocini coperti con risorse pubbliche a favore dei disoccupati residenti e inseriti presso aziende locali (cofinanziato dalla Circoscrizione);
-
la realizzazione di seminari infomativi per le imprese su temi lavoro, sicurezza e privacy, in partnership con le associazioni dei professionisti e gli ordini professionali (cofinanziato dalla Circoscrizione);
-
l’invito ad IO LAVORO, fiera nazionale, mediante workshop orientativi condotti da artigiani e commercianti a favore di utenza disoccupata;
-
la realizzazione del primo sportello territoriale di informazione sulla legge 3/2012, in coordinamento con l’Organismo di composizione della Crisi di Villastellone (cofinanziato dalla Circoscrizione);
-
la realizzazione del primo progetto territoriale in tema autoimpiego (Ci&Ci_Cantiere di idee e cultura di impresa, cofinanziato dalla Circoscrizione).
- la realizzazione degli eventi restitutivi alla cittadinanza e alle istituzioni (cofinanziati dalla Circoscrizione).

-
la realizzazione dell’evento sportivo SMILE FOR, iniziativa benefica a favore dell’associazione contro la leucemia (AIL) in collaborazione con la Circoscrizione 8 e con la partecipazione delle associazioni professionali, de La Stampa e delle imprese;
-
la realizzazione del primo Job speed job territoriale, evento di matching tra imprese e giovani in partnership con la Camera di Commercio di Edimburgo, Aregai
Ora siamo inseriti nelle politiche del lavoro della Circoscrizione 2, della Circoscrizione 3, della Circoscrizione 4, della Circoscrizione 5 di Torino e abbiamo fornito modelli operativi per alcuni Comuni della cintura.

In tema di numeri, su progetti circoscrizionali abbiamo incontrato più di 1200 imprese, il 90% di piccole dimensioni e con un know how non seriale.
Quasi il 60% delle aziende intervistate ha dato disponibilità a fornire competenze a chi è fuori dal mercato del lavoro, mediante progetti di tirocinio. A partire da questo dato sono stati erogati ad oggi 2018 85 tirocini coperti con risorse circoscrizionali, nel 70% dei casi a favore di persone con età superiore ai 35 anni. Più di 350 aziende hanno dato disponibilità a progetti di formazione e orientamento in aula. Il 40% ritiene utile l’erogazione di un’informazione accessibile e territoriale sui temi d’impresa, a tutto vantaggio di nuove aperture e opportunità in tema lavoro. Negli ultimi anni la nostra attenzione si è spostata anche sul tema forte dell’alternanza scuola/lavoro, oggetto di domanda specifica alle aziende insieme alla disponibilità ad inserire persone disabili. Le percentuali in questi casi (18,8% e 9,5%) dimostrano l’esigenza di una maggiore sensibilizzazione, oggetto di sperimentazione nei nostri prossimi interventi. Nel 2018 abbiamo realizzato due iniziative di grande successo, modello per le progettualità 2019 rivolte ai giovani (SI FA – Scuola Impresa Formazione Al lavoro!) e al tema dell’occupazione femminile (TO DO – Donne del fare).
In conclusione, confortati dall’esperienza è indubbio come gli enti territoriali di prossimità rappresentino le istituzioni più strategiche nei rapporti con la cittadinanza e le imprese locali.
L’opportunità di condividere azioni sperimentali a supporto del mercato del lavoro valorizza, inoltre, la percezione del cittadino e l’attrattività del territorio.
Proseguiamo nel nostro impegno, confortati dai risultati e dal numero sempre maggiore di patner.